Rimedio naturale per le infezioni urinarie

Rimedio naturale per le infezioni urinarie

rimedio naturale per le infezioni urinarie
(Last Updated On: 02/03/2018)

Rimedio naturale per le infezioni urinarie

In genere quando si verificano dei problemi alle vie urinarie nel 90% dei casi si tende a ricorrere all’uso di farmaci per curarne sintomi e disturbi.
Tuttavia è bene sapere che in alcuni casi, soprattutto quando un’infezione è all’inizio, esistono numerosi rimedi naturali che possono aiutare a lenire fastidi e dolori e che possiedono delle eccellenti proprietà curative. Qui vedremo un efficace rimedio naturale per le infezioni urinarie.

I sintomi di un’infezione urinaria sono generalmente rappresentati da dolore e bruciore durante la minzione, spesso accompagnati da cistite, in cui si possono verificare persino delle perdite di sangue. Queste infezioni sono talvolta causate da dei batteri e dunque occorre intervenire tempestivamente per evitare che prolifichino. Questa tisana a base di radice di salice e foglie di mirtillo e uva ursina è molto utile in caso di cistiti, infezioni da escherichia coli (colibacillosi), blenorragie e nefriti. Ecco come prepararla e in che modo agisce nell’organismo contro le infezioni alle vie urinarie.

Ingredienti rimedio naturale per le infezioni urinarie

– 60 grammi di foglie di uva ursina
– 20 grammi di foglie di mirtillo rosso
– 10 grammi di radice di salice

Preparazione rimedio naturale per le infezioni urinarie

Per preparare il decotto occorre anzitutto portare ad ebollizione circa 200 centilitri d’acqua, versarvi la radice di salice e lasciare sul fuoco a fiamma media per altri 5 minuti. Fatto questo versare il tutto in una tazza, aggiungendo in infusione anche le foglie di mirtillo e di uva ursina e lasciandole riposare per un quarto d’ora almeno. Trascorso questo lasso di tempo l’infuso può essere filtrato e bevuto, al naturale, o se si preferisce, dolcificato con del miele o della stevia. Può essere bevuto in qualunque momento della giornata, sino a 5 tazze giornaliere.

Descrizione rimedio naturale per le infezioni urinarie

I tre ingredienti di questo infuso, dal sapore gradevole e delicato, agiscono in sinergia per combattere l’infezione.
Le foglie del mirtillo, infatti, in virtù del loro alto contenuto di polifenoli ed acido salicilico, creano un ambiente sfavorevole per la proliferazione di molti batteri, specialmente all’Escherichia coli, uno dei responsabili principali di questa patologia, impedendogli di aderire alle pareti della vescica. Inoltre possiedono anche delle proprietà antinfiammatorie che aiutano a lenire bruciori e fastidi.

La radice di salice è anch’essa un potente antibatterico ed unisce un’azione diuretica ad una sedativa e disinfettante delle vie urinarie. Le foglie di uva ursina infine sono l’ideale per questo genere di infezioni poiché possiedono sostanze denominate antrachinoni, dalla potente efficacia antibatterica e che agiscono sull’organismo a distanza di circa 3 ore dall’assunzione.

Ciononostante occorre sapere che, per essere veramente efficaci in tal senso, devono essere costituite dal 6% almeno di derivati idrochinonici. I tannini presenti nelle foglie potenziano l’effetto antisettico, alcune persone però potrebbero esserne intolleranti e potrebbero verificarsi delle irritazioni alla mucosa gastrica. Si può ovviare a questo eventuale inconveniente aggiungendo all’infuso due o tre foglie di menta piperita.

Controindicazioni rimedio naturale per le infezioni urinarie

Non assumere mai questa tisana se si è in stato interessante. L’uva ursina non è adatta ai bambini, però in tal caso la si può sostituire con del brugo (Calluna vulgaris), con le stesse dosi su indicate per l’uva ursina.

Guarda anche il rimedio naturale per la cistite

ALTRI POST CHE TI SUGGERIAMO

tea tree oil
Pubblicato da |
TEA TREE OIL: le tante proprietà ed utilizzi
Il tea tree oil è un olio essenziale ricavato dalle foglie della Melaleuca Alternifolia, una pianta molto diffusa nelle zone umide dell'Australia, dell'Asia e del Galles meridionale. La medicina popolare...
rimedio naturale per la stitichezza
Pubblicato da |
Rimedio naturale per la stitichezza o stipsi
Rimedio naturale per la stitichezza o stipsi La stitichezza è un problema ricorrente in Italia dove, statistiche alla mano, almeno l'11% della popolazione -donne in primis- ne soffre. Molti, per...
Rimedio naturale per la digestione postprandiale
Pubblicato da |
Rimedio naturale per la digestione postprandiale
Rimedio naturale per la digestione postprandiale Dopo pranzo può capitare di avvertire un senso di malessere soprattutto nella parte alta dell'addome, di sazietà precoce e un fastidioso e antiestetico gonfiore...