Rimedio naturale per le occhiaie nere

Rimedio naturale per le occhiaie nere

Rimedio naturale per le occhiaie
(Last Updated On: 02/03/2018)

Rimedio naturale per le occhiaie nere

Le occhiaie sono un inestetismo che compare quando si effettuano poche ore di sonno, quando si mangia scorrettamente o quando si è poco idratati, ma a volte ci sono strutture facciali che geneticamente presentano, immancabili, questi aloni grigiastri che spengono lo sguardo e conferiscono un aspetto stanco e vecchio. Senza ricorrere al chirurgo o a creme contorno-occhi costosissime, si può trovare un rimedio naturale per le occhiaie che possono aiutare a ridurre il disturbo, attenuando il problema.

Essendo un problema di ristagno sanguigno nella microcircolazione delle zone periorbitali, la soluzione più naturale per le occhiaie è quella di ottenere un’azione decongestionante con mezzi semplici e alla portata di tutti.

Ingredienti del rimedio naturale per le occhiaie

-1 cucchiaino di malva
-2 cucchiaini di rosmarino
-2 cucchiaini di petali di rosa
-200 ml di acqua

Preparazione del rimedio naturale per togliere le occhiaie

In un pentolino si fanno bollire 250 ml di acqua, inserendo, prima dell’ebollizione, 1 cucchiaino di malva, 2 cucchiaini di rosa e 2 di rosmarino, tutti ingredienti facilmente acquistabili in erboristeria.
Una volta portata all’ebollizione, l’acqua va tenuta in posa per circa un’ora, successivamente si filtra e si lascia raffreddare l’infuso così ottenuto. Quando la soluzione sarà a temperatura ambiente, effettuare degli impacchi sugli occhi, con batuffoli di cotone imbevuti nell’infuso, tenendoli in posa 30 minuti.
Successivamente, il viso va lavato con acqua tiepida.

Descrizione del rimedio naturale per le occhiaie scure

L’ azione sinergica della rosa, della malva e del rosmarino è quella di agire come decongestionante e schiarente, oltre a sgonfiare eventuali borse, infatti alla base delle occhiaie vi è un ristagno capillare dei vasi circostanti la zona periorbitale che l’impacco tende a smaltire.

Questo rimedio naturale per le occhiaie può tranquillamente essere utilizzato anche come struccante delicato da utilizzare ogni sera e al mattino prima di truccarsi, perché non presenta alcuna controindicazione e non determina alcuna reazione cutanea, a meno che non sussistano condizioni allergiche individuali.

Essendo, inoltre, un rimedio casalingo e di facile esecuzione, si consiglia di prepararne piccole quantità da utilizzare entro massimo dieci giorni per evitare eventuali deterioramenti, facendo attenzione a conservarlo in frigo e di metterlo a temperatura ambiente circa mezz’ora prima del suo utilizzo.

Per chi ama i rimedi fitoterapici per le occhiaie, invece, le compresse di ribes nero risultano essere un toccasana, perché il ribes agisce come vasoprotettrice, rinforzando le pareti dei vasi sanguigni e dei vasi linfatici. Una compressa mattino e sera per minimo 30 giorni attenuano il disturbo in modo visibile ed apprezzabile.

I rimedi naturali per le occhiaie risultano essere i migliori per risolvere questo disturbo di lieve gravità, perché, se usati saggiamente, offrono tanti benefici.

Guarda anche il rimedio naturale per l’orzaiolo

ALTRI POST CHE TI SUGGERIAMO

tea tree oil
Pubblicato da |
TEA TREE OIL: le tante proprietà ed utilizzi
Il tea tree oil è un olio essenziale ricavato dalle foglie della Melaleuca Alternifolia, una pianta molto diffusa nelle zone umide dell'Australia, dell'Asia e del Galles meridionale. La medicina popolare...
rimedio naturale per la stitichezza
Pubblicato da |
Rimedio naturale per la stitichezza o stipsi
Rimedio naturale per la stitichezza o stipsi La stitichezza è un problema ricorrente in Italia dove, statistiche alla mano, almeno l'11% della popolazione -donne in primis- ne soffre. Molti, per...
Rimedio naturale per la digestione postprandiale
Pubblicato da |
Rimedio naturale per la digestione postprandiale
Rimedio naturale per la digestione postprandiale Dopo pranzo può capitare di avvertire un senso di malessere soprattutto nella parte alta dell'addome, di sazietà precoce e un fastidioso e antiestetico gonfiore...