Rimedio naturale per l’insonnia da stress

Rimedio naturale per l’insonnia da stress

Rimedio naturale per l'insonnia da stress
(Last Updated On: 02/03/2018)

Rimedio naturale per l’insonnia da stress

L’insonnia può colpire in qualsiasi fascia di età. E’ spesso associata a stati di ansia e tensione, che compromettono un riposo rigenerante.  L’insonnia può manifestarsi sia con la difficoltà ad addormentarsi che con bruschi risvegli durante il corso della notte. E’ un disturbo molto fastidioso, che lascia strascichi durante la giornata come nervosismo, fatica a concentrarsi e sonnolenza. Ecco un valido rimedio naturale per l’insonnia da stress.

Solitamente è determinata da un quadro ansioso e di stress, che altera la fase biologica di sonno e veglia. In natura esistono però delle valide erbe officinali in grado di alleviare il problema.

Ingredienti rimedio naturale per l’insonnia da stress

Se volete realizzare una tisana rilassante e che vi aiuti a dormire bene, dovete procurarvi:

-50 grammi di foglie di melissa

-50 grammi di sommità di meliloto

-50 grammi di foglie di passiflora

Preparazione e indicazioni del rimedio naturale per l’insonnia da stress

Tutte le erbe occorrenti si trovano facilmente in erboristeria o in parafarmacia. Assicuratevi che siano in forma pura e non addizionate con altri eccipienti, perché potrebbero limitarne l’efficacia. Per preparare la tisana, mettete a bollire un pentolino di acqua.

Preferite l’acqua minerale a quella di rubinetto, in quanto meno calcarea. Portatela ad ebollizione e versatela poi in una tazza. Aggiungete un cucchiaio di ogni erba officinale e mescolate con cura. Coprite la tazza con un piattino o un panno morbido, in modo che i principi attivi delle erbe non si disperdano nell’aria.

Lasciate riposare per una decina di minuti, quindi filtrate il tutto con il colino. Ora la tisana è pronta per essere bevuta. Se preferite addolcirla, versate un cucchiaino di zucchero di canna e il succo di un limone non trattato.

Ottimo anche il miele, da usare al posto dello zucchero. Bevete la tisana ben calda, una mezz’ora prima di coricarvi.

Descrizione del rimedio naturale per l’insonnia da stress

La tisana, perché dia i benefici sperati, deve essere assunta per almeno un paio di settimane. Le erbe officinali sono efficaci, ma dal momento che non contengono eccipienti chimici, impiegano più tempo per agire. Se si soffre di incubi notturni che compromettono la qualità del sonno, è consigliabile utilizzare la salvia sclarea al posto della melissa.

Controindicazioni del rimedio naturale per l’insonnia da stress

La tisana non ha controindicazioni e può essere bevuta anche dai bambini, perché al di sopra dei tre anni di età. Per quanto riguarda invece le donne in gravidanza o che allattano, è bene chiedere prima consiglio al proprio medico curante o al ginecologo.
E’ importante bere la tisana sempre alla stessa ora della sera, così da regolarizzare anche il ciclo del sonno. Si consiglia di abbinarla ad una cena leggera, priva di grassi e di condimenti elaborati.

Altre indicazioni

Per un buon riposo, è essenziale mantenere uno stile di vita corretto. Anche se si fatica a prendere sonno, gli esperti consigliano di mantenere orari regolari. La sera andrebbero evitati alimenti difficili da digerire, preferendo piatti a base di pesce e verdura bollita.
Un ottimo rimedio per combattere l’insonnia è quello di fare del movimento durante il giorno. Se l’insonnia è associata allo stress, occorre eliminare le fonti di nervosismo, quando possibile. Ci si può comunque aiutare con un bagno caldo prima di andare a dormire, con qualche esercizio di yoga o con la rilassante lettura di un libro.

Guarda anche il rimedio naturale per l’insonnia

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