Rimedio naturale per l’otite e il mal d’orecchio

Rimedio naturale per l’otite e il mal d’orecchio

Rimedio naturale per l'otite
(Last Updated On: 02/03/2018)

Rimedio naturale per l’otite

Soprattutto nel periodo invernale, una fra le malattie da raffreddamento più diffuse è l’otite, conosciuta anche come mal d’orecchio; in questi periodi è normale che molti cerchino un aiuto e quindi un rimedio naturale per l’otite.

Colpisce in maniera particolare i bambini e le cause che possono provocarla sono molteplici, anche se spesso il colpevole è da ricercare nell’eccessiva quantità di cerume che può accumularsi all’interno dell’orecchio.

L’otite è un’infiammazione che risulta il più delle volte alquanto dolorosa e può creare non pochi fastidi, per tali ragioni va tenuta sempre sotto controllo. Un rimedio naturale per curare l’otite è la tisana con foglie di rosmarino, di timo e di salvia. Ecco come prepararla e in che modo agisce contro il mal d’orecchio.

Ingredienti del rimedio naturale per l’otite:

– 30 grammi di foglie di rosmarino
– 30 grammi di foglie di salvia
– 30 grammi di foglie di timo

Preparazione del rimedio naturale per l’otite e il mal d’orecchio:

portare in ebollizione l’acqua con all’interno gli ingredienti e per prima cosa far inalare i vapori dell’infuso al bambino. Dopo aver filtrato il decotto, far bere al bimbo la tisana. L’azione combinata fra inalazioni e tisana risulta estremamente efficace contro l’otite soprattutto se l’infiammazione viene curata per tempo, in tal caso non ci sarà bisogno di intervenire con terapie antibiotiche.

Terapia complementare al rimedio naturale per l’otite:

Una terapia complementare consiste nel riscaldare a circa 37 gradi ( bisogna fare molta attenzione alla temperatura corretta ) l’olio di tassobarbasso per poi versare alcune gocce direttamente dentro l’orecchio: così sarà possibile ridurre in poco tempo sia l’infiammazione che il dolore. Nel periodo della convalescenza, serve particolare attenzione per quanto riguarda l’alimentazione; molto indicata la vitamina C, poiché è in grado di stimolare il sistema immunitario e può accelerare i tempi di guarigione.

Guarda anche il rimedio naturale per l’insonnia da stress

Tags

ALTRI POST CHE TI SUGGERIAMO

tea tree oil
Pubblicato da |
TEA TREE OIL: le tante proprietà ed utilizzi
Il tea tree oil è un olio essenziale ricavato dalle foglie della Melaleuca Alternifolia, una pianta molto diffusa nelle zone umide dell'Australia, dell'Asia e del Galles meridionale. La medicina popolare...
rimedio naturale per la stitichezza
Pubblicato da |
Rimedio naturale per la stitichezza o stipsi
Rimedio naturale per la stitichezza o stipsi La stitichezza è un problema ricorrente in Italia dove, statistiche alla mano, almeno l'11% della popolazione -donne in primis- ne soffre. Molti, per...
Rimedio naturale per la digestione postprandiale
Pubblicato da |
Rimedio naturale per la digestione postprandiale
Rimedio naturale per la digestione postprandiale Dopo pranzo può capitare di avvertire un senso di malessere soprattutto nella parte alta dell'addome, di sazietà precoce e un fastidioso e antiestetico gonfiore...