Rimedio naturale per meteorismo e flatulenza

Rimedio naturale per meteorismo e flatulenza

Rimedio naturale per meteorismo e flatulenza
(Last Updated On: 02/03/2018)

Rimedio naturale per meteorismo e flatulenza

Flatulenza e meteorismo sono problemi molto comuni nelle persone, provocano eruttazioni e fuoriuscita di gas , ciò è dovuto alla produzione di gas. In questi sarà utilissimo questo rimedio naturale per meteorismo e flatulenza.

E’ da dire che ogni persona produce giornalmente da 0,5 litri a 2 litri di gas gastrointestinali al giorno, alcuni sono inodore in quanto formati da biossido di carbonio, ossigeno, azoto, idrogeno e in alcuni casi metano, mentre altri sono decisamente poco gradevoli.

Il cattivo odore è tipico della presenza di zolfo che a sua volta deriva dalla presenza di batteri nell’intestino.
La presenza di batteri nella flora intestinale è del tutto normale, quando però l’equilibrio tra batteri “buoni” come lattobacilli e bifido-batteri, e batteri “cattivi” come il Bacillus Coli, viene meno, possono sorgere dei problemi. Oltre al cattivo odore, flatulenza e meteorismo provocano disagio a causa del tipico gonfiore addominale che in alcuni casi è accompagnato anche da dolore addominale.
Come provare a ridurre i problemi legati a flatulenza e meteorismo? Ecco un rimedio naturale per meteorismo e flatulenza che può aiutare, ad eliminare la fastidiosa aria nello stomaco.

Ingredienti del rimedio naturale per meteorismo e flatulenza

Per ridurre flatulenza e meteorismo è possibile preparare una tisana a base di erbe, ecco la ricetta:

-35 grammi di semi di anice
– 20 grammi di radice di liquirizia
– 15 grammi di semi di finocchio
– 25 grammi di foglie di basilico

Ma come si prepara l’infuso per eliminare l’aria nella pancia? E’ molto semplice, occorre misurare un bicchiere d’acqua e metterlo in un pentolino, mescolare un cucchiaio delle erbe indicate e mettere sul fornello, portare ad ebollizione e spegnere. A questo punto è bene coprire il contenitore , in questo modo i principi attivi non si perdono con l’evaporazione, lasciare riposare per 15-20 minuti. Dopo questo periodo di riposo in cui tutte le proprietà benefiche delle erbe passano nel liquido, si procede a colare con un colino.
Questa bevanda deve essere assunta dopo i pasti in misura di mezzo bicchiere per volta.

Quali i vantaggi di questo rimedio naturale per meteorismo e flatulenza?

Il basilico ha funzioni digestive, importante perché la cattiva digestione aumenta la produzione di gas. Finocchio ed anice hanno funzioni carminative, cioè aiutano ad eliminare i gas che si formano nell’intestino in quanto inibiscono i processi di fermentazione e riduce gli spasmi intestinali, caratteristici della muscolatura liscia del colon.
Per quanto riguarda, invece, la liquirizia la sua funzione è di rendere il sapore della tisana più gradevole, in quanto contiene uno zucchero naturale, inoltre, ha effetti benefici in caso di colon irritabile.

Controindicazioni del rimedio naturale per meteorismo e flatulenza

Nonostante questo, l’uso può essere controindicato nel caso di ritenzione idrica e pressione alta. In tale evenienza la liquirizia può essere sostituita con la radice di genziana.

Se la presenza di gas intestinali che provocano meteorismo e flatulenza è frequente, le cause potrebbero essere ansia, stress, consumare pasti frettolosi (provoca un’ingestione di quantità elevate di aria e quindi aerofagia) o alimentazione disordinata. In questo caso è opportuno modificare anche lo stile di vita.

guarda anche il rimedio naturale per la pancia gonfia

ALTRI POST CHE TI SUGGERIAMO

tea tree oil
Pubblicato da |
TEA TREE OIL: le tante proprietà ed utilizzi
Il tea tree oil è un olio essenziale ricavato dalle foglie della Melaleuca Alternifolia, una pianta molto diffusa nelle zone umide dell'Australia, dell'Asia e del Galles meridionale. La medicina popolare...
rimedio naturale per la stitichezza
Pubblicato da |
Rimedio naturale per la stitichezza o stipsi
Rimedio naturale per la stitichezza o stipsi La stitichezza è un problema ricorrente in Italia dove, statistiche alla mano, almeno l'11% della popolazione -donne in primis- ne soffre. Molti, per...
Rimedio naturale per la digestione postprandiale
Pubblicato da |
Rimedio naturale per la digestione postprandiale
Rimedio naturale per la digestione postprandiale Dopo pranzo può capitare di avvertire un senso di malessere soprattutto nella parte alta dell'addome, di sazietà precoce e un fastidioso e antiestetico gonfiore...