Rimedio naturale per nausea e vomito

Rimedio naturale per nausea e vomito

Rimedio naturale per nausea e vomito
(Last Updated On: 02/03/2018)

Rimedio naturale per nausea e vomito

Sono diverse le cause che possono portare una persona a vomitare o ad avere la nausea; può trattarsi di una reazione dell’organismo all’assunzione di un farmaco, oppure della conseguenza di una semplice indigestione ma, in alcuni casi, anche le malattie (diabete, labirintite) svolgono un ruolo importante. Le persone che desiderano trovare un rimedio naturale per nausea e vomito possono affidarsi ad una tisana preparata con tre semplici erbe quali foglie di menta, camomilla e basilico.

Ingredienti primo rimedio naturale per nausea e vomito:

60 g di foglie di menta
30 g di fiori di camomilla
10 g di foglie di basilico

Bere ad intervalli regolari nel corso della giornata, sorseggiandola lentamente.

Oltre ad essere molto efficace nel trattare episodi di nausea e vomito, questa tisana si dimostra valida anche contro le gastroenteriti virali e la chinetosi. Grazie al basilico, il suo impiego può dare sollievo in caso di nausea gravidica e di emicrania dovuta a problemi digestivi.

Un’altra tisana può essere preparata utilizzando i chiodi di garofano.

Ingredienti secondo rimedio naturale per nausea e vomito:

3 o 4 chiodi di garofano
rosmarino q.b.
qualche foglia di alloro
la scorza grattugiata di un limone
acqua q.b.

Iniziare mescolando in una terrina il rosmarino, le foglie di alloro spezzettate e la scorza grattugiata di un limone. Versare una tazza d’acqua in un pentolino e portarla ad ebollizione, quindi aggiungere la miscela preparata in precedenza e i chiodi di garofano. Abbassare il fuoco e lasciare sobbollire per una decina di minuti, poi filtrare.

Anche lo zenzero costituisce un ottimo rimedio alla nausea, soprattutto se utilizzato in infusione. Ha un effetto rilassante e tonificante per i muscoli posizionati nell’apparato digestivo e facilita la digestione. Se non è possibile acquistare delle capsule di estratto secco di zenzero consumarlo in forma di tisana.
Un’altra pianta estremamente efficace in questi casi è la menta piperita il cui consumo, all’interno di una tisana, permette di diminuire l’intensità e il numero di contrazioni a livello dello stomaco. In particolare, il suo utilizzo è consigliato per le nausee tipiche della gravidanza.

Ingredienti terzo rimedio naturale per nausea e vomito:

1 cucchiaino di fogli e fiori di menta piperita
100 ml di acqua bollente

Diluire un cucchiaino di menta (sia foglie che fiori) in 100 ml di acqua bollente, quindi lasciare in infusione per una quindicina di minuti e filtrare con un colino. Bere per 3 volte al giorno, a stomaco vuoto; continuare per qualche giorno, fino a quando i sintomi della nausea saranno passati. La camomilla, invece, è ideale per chi, pur sentendo la necessità di vomitare, non riesce a farlo; favorisce, infatti, l’espulsione del cibo purificando, in questo modo, sia lo stomaco che il fegato.

Anche la sartoreggia è una pianta che agisce efficacemente contro la nausea e il vomito, favorendo anche la digestione. Preparare un infuso è molto semplice.

Ingredienti quarto rimedio naturale per nausea e vomito:

4 g di santoreggia
200 ml di acqua bollente

Portare ad ebollizione l’acqua in un pentolino, quindi aggiungere il cucchiaino scarso di santoreggia e lasciare in ebollizione per pochi minuti. Dopo aver filtrato far intiepidire l’infuso, che potrà essere consumato senza nessuna controindicazione per 2 volte al giorno. Saranno sufficienti un paio di giorni per tornare in perfetta forma.

Guarda anche il rimedio naturale per la nausea in gravidanza

Tags

ALTRI POST CHE TI SUGGERIAMO

tea tree oil
Pubblicato da |
TEA TREE OIL: le tante proprietà ed utilizzi
Il tea tree oil è un olio essenziale ricavato dalle foglie della Melaleuca Alternifolia, una pianta molto diffusa nelle zone umide dell'Australia, dell'Asia e del Galles meridionale. La medicina popolare...
rimedio naturale per la stitichezza
Pubblicato da |
Rimedio naturale per la stitichezza o stipsi
Rimedio naturale per la stitichezza o stipsi La stitichezza è un problema ricorrente in Italia dove, statistiche alla mano, almeno l'11% della popolazione -donne in primis- ne soffre. Molti, per...
Rimedio naturale per la digestione postprandiale
Pubblicato da |
Rimedio naturale per la digestione postprandiale
Rimedio naturale per la digestione postprandiale Dopo pranzo può capitare di avvertire un senso di malessere soprattutto nella parte alta dell'addome, di sazietà precoce e un fastidioso e antiestetico gonfiore...