Rimedio naturale per tosse grassa

Rimedio naturale per tosse grassa

Rimedio naturale per tosse grassa
(Last Updated On: 02/03/2018)

Rimedio naturale per tosse grassa

La tosse grassa, anche se fastidiosa, è comunque una difesa dell’organismo.
Grazie all’espettorato, le tossine e i virus vengono eliminati, accelerando il processo della guarigione. Va però tenuta sotto controllo e curata a dovere.
Per calmare la tosse e liberare le vie respiratorie, potrebbe essere molto utile una tisana calda, preparata con erbe officinali. La tosse è un disturbo molto frequente, specie nella stagione invernale. Può essere il segnale di una infezione alle vie respiratorie, quindi va trattata adeguatamente. Ecco un ottimo rimedio naturale per la tosse grassa.

Ingredienti del rimedio naturale per tosse grassa

Vi serviranno:

-10 grammi di malva
-10 grammi di altea
-5 grammi di astragalo
-5 grammi di anice stellato

Preparazione del rimedio naturale per tosse grassa

Per prima cosa, fate bollire dell’acqua in un pentolino. Quando viene raggiunto il punto si ebollizione, travasate l’acqua in una tazza e aggiungete le erbe officinali. Mescolate con cura e lasciate in infusione per una decina di minuti. Durante questo lasso di tempo, coprite la tazza con un piattino o un panno morbido, per non far disperdere nell’aria le proprietà benefiche delle erbe.
Successivamente, filtrate la tisana e bevetela ancora calda. La tisana va assunta due volte al giorno, mattina e sera, preferibilmente lontano dai pasti. Questo perché le erbe vi aiuteranno a muovere il catarro e il muco associati alla tosse grassa. La tisana può essere addolcita con dello zucchero o, meglio ancora, con del miele, un vero e proprio toccasana per le affezioni della gola.

Descrizione del rimedio naturale per tosse grassa

La malva è una pianta che aiuta a sciogliere il catarro, dando sollievo alle vie respiratorie. Inoltre, contenendo mucillagini, contribuisce a lenire le infiammazioni e a proteggere l’organismo dai batteri. Se soffrite di colon irritabile, eliminate la malva dalla tisana, in quanto può avere un effetto lassativo. L’altea e l’astragalo sono ottime erbe per debellare le infiammazioni batteriche e virali, agendo in maniera totalmente naturale. Infine, l’anice stellato è capace di potenziare le difese immunitarie, accelerando il processo di guarigione dalla tosse grassa, oltre a fluidificare gli accumuli di catarro. La tosse grassa non va sottovalutata, perché potrebbe essere la spia di un disturbo più complesso. Se la situazione non dovesse migliorare, è bene rivolgersi al proprio medico curante. La tisana, perché faccia effetto, va assunta regolarmente.
Le erbe officinali, dato che non contengono sostanze chimiche, ci mettono maggior tempo ad agire, nonostante la loro efficacia.

Controindicazioni al rimedio naturale per tosse grassa

Se siete in stato interessante o state allattando, chiedete consiglio al medico o al ginecologo prima di assumere qualsiasi tipo di bevanda medicinale, anche se erboristica. La tosse grassa può migliorare tenendo uno stile di vita corretto. Cercate di tenere una temperatura che non superi i 20 gradi nella vostra abitazione. Temperature troppo elevate non sono benefiche per la salute delle vie respiratorie. Una buona idea è quella di aggiungere un deumidificatore, in cui verserete qualche goccia di olio essenziale di eucalipto, che decongestiona le vie nasali.

Guarda anche il rimedio naturale per la tosse secca

ALTRI POST CHE TI SUGGERIAMO

tea tree oil
Pubblicato da |
TEA TREE OIL: le tante proprietà ed utilizzi
Il tea tree oil è un olio essenziale ricavato dalle foglie della Melaleuca Alternifolia, una pianta molto diffusa nelle zone umide dell'Australia, dell'Asia e del Galles meridionale. La medicina popolare...
rimedio naturale per la stitichezza
Pubblicato da |
Rimedio naturale per la stitichezza o stipsi
Rimedio naturale per la stitichezza o stipsi La stitichezza è un problema ricorrente in Italia dove, statistiche alla mano, almeno l'11% della popolazione -donne in primis- ne soffre. Molti, per...
Rimedio naturale per la digestione postprandiale
Pubblicato da |
Rimedio naturale per la digestione postprandiale
Rimedio naturale per la digestione postprandiale Dopo pranzo può capitare di avvertire un senso di malessere soprattutto nella parte alta dell'addome, di sazietà precoce e un fastidioso e antiestetico gonfiore...