Rimedio naturale per un buon risveglio

Rimedio naturale per un buon risveglio

Rimedio naturale per un buon risveglio
(Last Updated On: 02/03/2018)

Rimedio naturale per un buon risveglio

Per iniziare la giornata pieni di energia, la natura può aiutare l’organismo a svegliarsi con più brio, ottenendo migliori prestazioni fisiche durante tutto il giorno.
Un buon risveglio permette senza dubbio di affrontare meglio i ritmi lavorativi e tutti gli impegni quotidiani, utilizzando un rimedio naturale per un buon risveglio che regala energia e vitalità anche ai più pigri.

Dormire bene è alla base di tutto e con una buona qualità di ore di sonno, si possono ottenere risultati eccezionali. In natura esistono principi attivi che se usati all’occorrenza e in modo corretto, aiutano ad avere un buon sonno che inevitabilmente influisce su un buon risveglio.

Si può quindi ottene un rimedio naturale per un buon risveglio grazie ad un infuso semplicissimo che apporta un aumento delle energie fisiche e mentali.
L’infuso per un buon risveglio è fatto a base di menta piperita e scorza di arancia amara o limone, i cui ingredienti sono:

Ingredienti del rimedio naturale per un buon risveglio

60g di foglie di menta piperita
30g di scorza di arancia amara o limone
2,5dl di acqua ogni 10g di tisana

Preparazione del rimedio naturale per un buon risveglio

La preparazione è facilissima: è sufficiente, infatti, diluire 10g di tisana preparata con 30g di scorza di limone o scorza di arancia amara e 60g di foglie di menta piperita, in 2,5dl di acqua calda.
Dopo averlo lasciato intiepidire, l’infuso va prima filtrato, poi gli si aggiunge altra scorza di arancia amara o limone.

Va sorseggiato la mattina, gustandoselo lentamente prima di far partire la giornata, perché le foglie di menta piperita regalano energia e buon umore, che predispongono a superare le incombenze della giornata, aiutando a focalizzarsi più sugli aspetti positivi che su quelli gravosi, permettendo di pregustare la rilassante serata che si prospetta, che si tratti di una comoda visione del film preferito sul proprio caldo divano, o di una cena romantica col partner.

Svegliarsi bene con i rimedi naturali

La scorza di arancia amara, invece, oltre ad essere un gradevolissimo aroma che accentua il buon sapore dell’infuso, contiene piccole concentrazioni di sinefrina, una sostanza energizzante che stimola il cervello e conseguentemente il corpo.
Anche la scorza di limone ha un effetto simile, ma più tendente all’azione aromatica che a quella energizzante.

L’unica eventuale controindicazione da tener presente, è la possibilità che l’effetto della sinefrina contenuta nella scorza di arancio amaro, possa accentuare ipertensione e cardiovasculopatie in soggetti predisposti ed è inoltre sconsigliata in donne in gravidanza e lattazione, così come in bambini sotto i 12 anni.

Guarda anche il rimedio naturale per la stanchezza cronica

ALTRI POST CHE TI SUGGERIAMO

tea tree oil
Pubblicato da |
TEA TREE OIL: le tante proprietà ed utilizzi
Il tea tree oil è un olio essenziale ricavato dalle foglie della Melaleuca Alternifolia, una pianta molto diffusa nelle zone umide dell'Australia, dell'Asia e del Galles meridionale. La medicina popolare...
rimedio naturale per la stitichezza
Pubblicato da |
Rimedio naturale per la stitichezza o stipsi
Rimedio naturale per la stitichezza o stipsi La stitichezza è un problema ricorrente in Italia dove, statistiche alla mano, almeno l'11% della popolazione -donne in primis- ne soffre. Molti, per...
Rimedio naturale per la digestione postprandiale
Pubblicato da |
Rimedio naturale per la digestione postprandiale
Rimedio naturale per la digestione postprandiale Dopo pranzo può capitare di avvertire un senso di malessere soprattutto nella parte alta dell'addome, di sazietà precoce e un fastidioso e antiestetico gonfiore...