Come allontanare i piccioni dai balconi, dai davanzali e dai sottotetti

Come allontanare i piccioni dai balconi, dai davanzali e dai sottotetti

Piccione sopra un tavolo sul balcone
(Last Updated On: 24/01/2018)

Come allontanare i piccioni

Per chi abita in città, i piccioni possono rappresentare un problema particolarmente fastidioso; questi uccelli, infatti, sono in grado di trasmettere diverse malattie a causa della frequente defecazione. Inoltre, a chi dispone di un terrazzo nel quale vengono solitamente posizionati i panni lavati, o che viene impiegato per pranzare nei mesi estivi, la presenza di tali volatili crea notevoli disagi.
Per difendersi è possibile adottare uno dei numerosi rimedi su come allontanare i piccioni.

Innanzitutto, è opportuno indicare che i piccioni non amano stazionare in posti piuttosto scomodi, preferendo quelli nei quali sia possibile sostare tranquillamente senza dover cambiare continuamente posizione.
Le loro zampe, infatti, sono molto sensibili alle superfici sgradevoli al tatto. Un buon rimedio da adottare contro i piccioni consiste nell’utilizzare del nastro biadesivo, con il quale ricoprire i bordi dei balconi; in alternativa, spargere dei granellini di sabbia negli stessi punti. Questo renderà le superfici appiccicose o, comunque, “scomode”, inducendo i piccioni ad evitarle.

Come allontanare i piccioni con i riflessi di luce

Anche i riflessi luccicanti costituiscono un metodo efficace per allontanare i piccioni. In questo caso, sempre con del nastro adesivo, attaccare qualche CD sui davanzali, oppure appenderli con delle cordicelle. Meglio ancora sarebbe disporli in un luogo soggetto solitamente al vento; muovendosi, i CD svilupperanno dei bagliori difficili da sopportare per gli occhi dei piccioni, che saranno indotti ad allontanarsi.

Come allontanare i piccioni con le spezie

Un ottimo aiuto nella lotta contro i piccioni è portato dalle spezie; in particolare, il peperoncino risulta leggermente irritante per tale animale. Procedere schiacciando in un mortaio dei peperoncini secchi, spargendoli successivamente sul balcone oppure sul nastro biadesivo, attaccando quest’ultimo al davanzale.

Il peperoncino dovrà essere sostituito una volta ogni 3 o 4 giorni; in caso di pioggia sarà necessario spargerne ancora.
Anche altre spezie, come la cannella e il pepe, producono gli stessi effetti sui piccioni. Evitare di ricorrere a questo metodo nel caso in cui in casa siano presenti animali domestici oppure bambini, che potrebbero essere attirati dal peperoncino con conseguenze spiacevoli.

Come allontanare i piccioni dal balcone con oggetti colorati

Anche dei comuni palloncini possono dimostrarsi un rimedio efficace contro i piccioni. È sufficiente disporli sul balcone in modo che siano molto visibili da tutti i lati, disegnando sulla superficie di ogni palloncino degli occhi da gufo. Questo animale, infatti, è visto dagli stessi piccioni come un predatore molto minaccioso.

Realizzare degli occhi decisamente grandi, colorandoli di giallo e legando i palloncini, attendendo che il vento li sposti da una parte all’altra del balcone stesso. I piccioni eviteranno di appoggiarsi sul davanzale, cercando un altro luogo più sicuro.

Nel caso in cui il balcone ospiti una gabbia con altri uccelli, oppure dei bidoni nei quali sono riposti normalmente i rifiuti, cercare di tenere la zona sempre pulita. Eliminare anche qualunque fonte di acqua.

Guarda anche i rimedi contro le formiche

ALTRI POST CHE TI SUGGERIAMO

Rimedi contro le formiche
Pubblicato da |
Rimedi contro le formiche
Rimedi contro le formiche A partire dal periodo primaverile e fino ad estate inoltrata, le formiche possono rappresentare un vero e proprio tormento, soprattutto per chi vive a pianterreno disponendo,...
Come lavare le tende
Pubblicato da |
Come lavare le tende
Le tende sono un elemento imprescindibile in quasi tutte le case. Oltre ad agire in difesa della privacy, coprendo da sguardi indiscreti, riparano parquet e mobili dai raggi del sole...
Rimedi contro i topi
Pubblicato da |
Rimedi contro i topi in casa e in giardino
Rimedi contro i topi in casa e giardino Chi possiede una casa in campagna sa molto bene che potrebbe vedersi spuntare un ospite inatteso: il topo. Questa problematica, comunque, potrebbe...