Come togliere gomma da masticare

Come togliere gomma da masticare

Come togliere gomma da masticare
(Last Updated On: 07/03/2018)

Come togliere gomma da masticare

Camminando per strada può capitare di calpestare una gomma da masticare gettata a terra.
Non accorgendosi subito del fatto, il rischio è quello di appiccicare parte della stessa gomma sul pavimento o sui tappeti di casa.
A volte, può anche accadere che i bambini tornino a casa da scuola con delle tracce di chewing gum attaccate ai grembiuli. Per fortuna esistono molti modi per risolvere il problema; di seguito verrà indicato come togliere la gomma da masticare, o chewing gum.

Come togliere gomma da masticare da abiti

Un primo rimedio da utilizzare per togliere la gomma da masticare dai capi di abbigliamento consiste nel ricorrere alla bassa temperatura. Prendere una busta di plastica e mettere al suo interno il capo di abbigliamento, cercando di lasciare la gomma sulla parte esterna.
Trasferire la busta in freezer per almeno 3 ore, quindi procedere utilizzando un coltello; grazie al fatto di essersi gelato, il chewing gum dovrebbe staccarsi facilmente.
È possibile utilizzare, in alternativa, un cubetto di ghiaccio, avvolgendolo in un pezzo di pellicola trasparente da cucina e strofinandolo sulla gomma, procedendo sempre con un coltello.

Come togliere gomma da masticare da vestiti

Se il freddo risulta efficace nel togliere il chewing gum, la stessa cosa può essere detta per il caldo. In questo caso mettere il capo all’interno di un recipiente e portare l’acqua a bollore; nel caso in cui il capo da trattare sia piuttosto delicato evitare tale metodo e utilizzare il ferro da stiro. Stendere sull’asse da stiro un pezzo di cartone e appoggiare sulla sua superficie il vestito; in questo modo la gomma sarà a contatto con il cartone.

Come togliere gomma da masticare dai pavimenti

Un altro metodo solitamente impiegato sui pavimenti per eliminare tracce di chewing gum consiste nell’utilizzare l’aceto, scaldandolo in microonde senza farlo bollire. Munirsi di uno spazzolino e, dopo averlo bagnato con l’aceto, usarlo per strofinare la gomma fino a rimuoverla. Ripetere l’operazione, se necessario, riscaldando l’aceto nel caso dovesse raffreddarsi.

Come togliere gomma da masticare dalle scarpe

Anche il nastro adesivo si rivela efficace, soprattutto quando la gomma da masticare è attaccata alla suola delle scarpe; utilizzare del nastro isolante per avere risultati migliori, tagliando una striscia sufficientemente grande da coprire interamente il pezzo di gomma da masticare. Nel caso in cui il nastro venga impiegato su un tessuto, evitare che entri in contatto direttamente con quest’ultimo, perché potrebbe rovinarlo.

Guarda anche come togliere le macchie di cera

ALTRI POST CHE TI SUGGERIAMO

Rimedi contro le formiche
Pubblicato da |
Rimedi contro le formiche
Rimedi contro le formiche A partire dal periodo primaverile e fino ad estate inoltrata, le formiche possono rappresentare un vero e proprio tormento, soprattutto per chi vive a pianterreno disponendo,...
Come lavare le tende
Pubblicato da |
Come lavare le tende
Le tende sono un elemento imprescindibile in quasi tutte le case. Oltre ad agire in difesa della privacy, coprendo da sguardi indiscreti, riparano parquet e mobili dai raggi del sole...
Rimedi contro i topi
Pubblicato da |
Rimedi contro i topi in casa e in giardino
Rimedi contro i topi in casa e giardino Chi possiede una casa in campagna sa molto bene che potrebbe vedersi spuntare un ospite inatteso: il topo. Questa problematica, comunque, potrebbe...