Rimedi contro le formiche

Rimedi contro le formiche

Rimedi contro le formiche
(Last Updated On: 07/03/2018)

Rimedi contro le formiche

A partire dal periodo primaverile e fino ad estate inoltrata, le formiche possono rappresentare un vero e proprio tormento, soprattutto per chi vive a pianterreno disponendo, magari, di un piccolo giardino o di uno spazio verde.
Come per gli altri insetti, è sempre meglio evitare di ricorrere all’impiego di prodotti chimici, che potrebbero risultare nocivi non soltanto per le stesse formiche, ma anche per eventuali animali domestici o per i bambini.
In particolar modo, le polverine messe direttamente a terra rischierebbero di essere toccate con le dita per semplice curiosità, con possibilità di ingestione accidentale. Fortunatamente, esistono diversi rimedi contro le formiche che, pur essendo naturali, si rivelano estremamente efficaci nel risolvere il problema.

Ovviamente, la prima operazione da compiere consiste nel pulire perfettamente gli angoli nei quali le formiche sono solite transitare; eliminare ogni traccia di pane o di zucchero subito dopo aver consumato un pasto, in quanto si tratta di sostanze in grado di attirarle velocemente. Cercare di lavare piatti e stoviglie almeno una volta al giorno, evitando che qualche residuo di cibo possa rilasciare odori.

Rimedi contro le formiche in casa

Anche lavare il pavimento utilizzando una miscela composta da acqua, aceto bianco e olio essenziale di limone (che permetterà di addolcire il profumo dell’aceto) sarà un’ottima soluzione per ridurre la presenza di formiche, perché queste ultime non ne sopportano il profumo. L’aceto può essere anche impiegato assieme all’olio essenziale di eucalipto, anche questo indigesto a tali insetti.

Altre soluzioni e rimedi contro le formiche

Una volta individuato il punto dal quale le formiche fanno il loro ingresso in casa (entrano formando lunghe file, quindi non dovrebbe essere difficile capirlo), mettere nella zona interessata dei chiodi di garofano, oppure della cannella. Possono essere impiegate anche delle foglie di menta essiccate; sbriciolarle con le mani e versarle direttamente a terra, nel punto in cui le formiche transitano più volentieri. Il sale è uno dei migliori rimedi contro le formiche, che permetterà di liberarsi in poco tempo di ogni traccia di formica.

Oltre al sale anche il caffè rientra tra i migliori rimedi contro le formiche; possono essere utilizzati sia i chicchi che i fondi. In particolare, il caffè è perfetto quando le formiche invadono il giardino; in quest’ultimo caso può essere versata una piccola quantità direttamente tra un vaso e l’altro.

Rimedi contro le formiche in dispensa

Legare dei rametti di alloro e di origano e riporli sui ripiani della cucina eviterà che le provviste diventino di interesse per le formiche. Per salvaguardare la dispensa dalle formiche anche il peperoncino si rivela molto efficace, grazie al suo potere irritante.
Le formiche, infine, non amano l’odore del tè alla menta; disporre strategicamente dei filtri usati in vari punti della cucina le allontanerà.

Guarda anche i rimedi contro i topi o i rimedi antizanzare

Tags

ALTRI POST CHE TI SUGGERIAMO

Come lavare le tende
Pubblicato da |
Come lavare le tende
Le tende sono un elemento imprescindibile in quasi tutte le case. Oltre ad agire in difesa della privacy, coprendo da sguardi indiscreti, riparano parquet e mobili dai raggi del sole...
Rimedi contro i topi
Pubblicato da |
Rimedi contro i topi in casa e in giardino
Rimedi contro i topi in casa e giardino Chi possiede una casa in campagna sa molto bene che potrebbe vedersi spuntare un ospite inatteso: il topo. Questa problematica, comunque, potrebbe...
Come togliere le macchie di caffè
Pubblicato da |
Come togliere le macchie di caffè da tovaglie, vestiti e tessuti
Un piccolo incidente che può accadere a chiunque, in particolar modo alla mattina appena svegli, consiste nel rovesciare la tazzina di caffè sulla tovaglia. Si tratta di una macchia piuttosto...